Si comunica che le prenotazioni per gli Open Day del Liceo Scientifico Cambridge International e del Liceo Scientifico Internazionale sono state chiuse perché è stato raggiunto il numero massimo di posti disponibili.

Si comunica che, per motivi di sicurezza, l'accesso all'Open day della scuola primaria, sarà organizzato suddividendo la partecipazione degli interessati in fasce orarie differenziate alle quali sarà obbligatorio prenotarsi. Per accedere dunque sarà necessario presentare la propria prenotazione.

Dopo la pubblicazione della graduatoria della ricerca della Fondazione Agnelli, gli articoli dei quotidiani.

Si comunica che, per motivi logistici, l'accesso agli Open Day del Liceo Scientifico Cambridge International e del Liceo Scientifico Internazionale, saranno organizzati suddividendo la partecipazione degli interessati in fasce orarie differenziate (tre per il primo e due per il secondo), alle quali sarà obbligatorio prenotarsi

Il 31 ottobre a Roma è stato presentato a Roma, dal Presidente della Camera Laura Boldrini e il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, un decalogo contro le bufale, per permettere ai ragazzi di difendersi dalle false notizie che circolano in rete: otto punti, più due che saranno stilati direttamente dagli studenti.

Venerdì 27 ottobre 2017, ore 18-20.30, siete tutti invitati a partecipare alla NOTTE BIANCA DEI LICEI ECONOMICI SOCIALI nella nostra sede di via Bertola, 10. Un evento nell'evento, vista la concomitanza con l'Open Day previsto nella stessa giornata. Un'occasione speciale non solo per conoscere il mondo dei LES, ma soprattutto per scoprire il LES dell'Umberto I.

Si comunica alle famiglie interessate che gli Open Day dei Licei, rispetto a quanto indicato nella news del 17/09, si terranno in entrambe le sedi: LICEO CLASSICO EUROPEO e CENTRI RESIDENZIALI nella sede di via Bligny 1 bis, LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE, CAMBRIDGE INTERNATIONAL e LES nella sede di via Bertola 10.

Si comunica che il nostro Istituto sarà sede di tre corsi di aggiornamento aperti ai docenti di ogni ordine e grado, che si terranno a partire dal 30/11/2017. Cliccare sui titoli dei corsi per visualizzare calendario e orario.

IMPARARE FACENDO - DIDATTICA PER COMPETENZE

ANALISI DELLE PROVE INVALSI - ITALIANO

Dal 7 al 22 ottobre 2017 l’Europa celebra la quinta edizione di Europe Code Week, la settimana europea del coding, promossa per favorire l’organizzazione di eventi ludici e formativi che avvicinino gli studenti al Pensiero Computazionale e al Problem Solving. Nell'ambito della attività di Coding in corso nella Scuola Primaria, inserito nel Piano Nazionale Scuola Digitale e nel PTOF d’istituto, il Convitto partecipa a tale evento con le classi III - IV - V attraverso due iniziative:

Il 3 ottobre ricorre la seconda Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione, istituita con legge n. 45 del 21 marzo 2016, in ricordo del tragico naufragio del 2013, quando, al largo dell’isola di Lampedusa, 368 migranti persero la vita nel tentativo di raggiungere le nostre coste.

VISUALIZZA LA NOTA MINISTERIALE

Anche quest'anno il nostro istituto, in collaborazione con l’Istituto Confucio di Torino, organizza il Confucius day, giornata dedicata alla scoperta e alla valorizzazione della cultura cinese nel mondo. Per l’occasione, gli studenti della sezione H del Liceo Scientifico Internazionale a indirizzo cinese proporranno alcuni laboratori culturali e presenteranno le loro esperienze di viaggio a Shanghai.

Alla Notte dei ricercatori tenutasi il 29 settembre, è stata presentata l'esperienza della summer school 'Houston abbiamo...una soluzione' rivolta ai bambini della Scuola Primaria e finanziata dal Ministero delle Pari Opportunità.

Il 6 e 7 ottobre 2017, il Centro Studi Sereno Regis organizza il convegno annuale in collaborazione con la Fondazione Vera Nocentini, la Segreteria regionale Mir-Movimento Nonviolento e il Convitto Nazionale Umberto I, ricordando la ricorrenza dei cinquant’anni dalla morte di don Lorenzo Milani, avvenuta il 26 giugno 1967. 

VISUALIZZA IL PROGRAMMA

Date e orari degli Open Day 2017 della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° grado, annesse al Convitto Nazionale Umberto I.

SI TERRANNO NELLA SEDE DI VIA BLIGNY, 1 BIS

Il CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO – CLA-UniTO, in occasione della Giornata Europea delle Lingue, presenta il convegno "L'internazionalizzazione tra promuovere e valorizzare il plurilinguismo con i progetti europei Scuola e Università. Mercoledì 27 settembre 2017, ore 9.30–13.00, presso l'Auditorium Quazza - Palazzo Nuovo (Via Verdi,41/A – 10124 Torino). 

VISUALIZZA IL PROGRAMMA

Date e orari degli Open Day 2017 dei Licei annessi al Convitto Nazionale Umberto I.

Si prega di prendere visione del calendario della prima settimana di scuola per la SCUOLA PRIMARIA, la SECONDARIA DI 1° GRADO e i LICEI

In seguito alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 5 agosto 2017 della legge 31/7/2017 n.119, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, si prega di prendere visione della circolare esplicativa e procedurale n.836 del 24/8/2017. CLICCA QUI PER VISUALIZZARE

Takashi Kawamura, sindaco della città di Nagoya (Giappone) e la sua delegazione sono stati ospiti della città di Torino (città gemellata). Prima dell'incontro tra i due primi cittadini, il sindaco di Nagoya è venuto al Convitto per una conferenza Skype con la Kita High School e la Koyo High School, con le quali siamo in contatto da diversi mesi.

Si porta a conoscenza degli interessati il Bando di Concorso per i Convitti - Ospitalità residenziale e diurna, per l'anno scolastico 2017/2018. Il Bando e l'allegatoi possono essere visualizzati direttamente sull' ALBO PRETORIO ONLINE della scuola.

Con il 100% di indicatori soddisfatti – 84 su 84 – la sezione “Amministrazione Trasparente” pubblicata sul sito del Convitto si colloca al 9° posto su 7.198 istituti di Istruzione Statale di ogni Ordine e Grado del territorio nazionale, nella “Classifica della Trasparenza” stilata dalla “Bussola della Trasparenza”,

In relazione al fenomeno denominato “BLUE WHALE”, si trasmette una interessante Nota della Polizia di Stato - Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni “Piemonte e Valle d’Aosta”, che oltre a fornire precisazioni e chiarimenti in merito alla reale portata dello stesso, offre ulteriori e più generali spunti di riflessione sugli effetti emulativi della diffusione mediatica, attraverso il web, di notizie non adeguatamente riscontrate. La Nota della Polizia di Stato, che include interessanti consigli per gli adulti e per i ragazzi/e, è consultabile cliccando qui

Martedì 27/06/2017 dalle ore 9 alle ore 13 il Convitto Nazionale Umberto I propone una prima giornata di formazione (Open Day) all’interno del Progetto “IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM - Campi estivi di Scienze, Matematica, Informatica e Coding”, rivolta alle bambine e ai bambini delle future classi quarte e quinte della Scuola Primaria. 

Giovedì 16/6, ore 17.30, Convitto Nazionale Umberto I, Via Bligny, 1 bis

conferenza spettacolo del Prof. Marchis.

Scarica la locandina

Lunedì 22 maggio, la classe III H LSI è stata premiata  durante la giornata finale del programma "Impresa in Azione", scelto dal C.d.C, quale percorso di Alternanza Scuola Lavoro. Tutto si è svolto nella sala professionale del Padiglione 2 del Salone del libro al Lingotto di Torino e prevedeva l'allestimento di uno stand

Nell’ambito del progetto nazionale La scuola adotta un monumento, la Chiesa di San Rocco anche quest'anno sarà il palcoscenico naturale di due spettacoli ideati, sceneggiati e rappresentati dalle classi IVB e IVH del nostro liceo.

Vi aspettiamo il 21 e il 28 maggio alle ore 18. Non mancate!

Il Convitto Nazionale Umberto I, dal 13 al 17 giugno 2017 organizza una Summer School in Fisica e Filosofia per studenti di terza e quarta superiore.

Se potessi tornare indietro nel tempo, ci sono cose che non rifarei. Tipo tornare indietro nel tempo.(Rat-Man)

Corso di Formazione 2017 - Nel quadro del PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016-2019 il Convitto Nazionale "Umberto I" propone alle scuole appartenenti alla Rete dell’ambito TO1 il seguente corso: PROGRAMMA DI ARRICCHIMENTO STRUMENTALE (PAS) Standard - Metodo Prof. FEUERSTEIN - 1° livello

Nel mese di maggio le scuole torinesi di ogni ordine e grado aprono i monumenti alla cittadinanza; gli studenti accompagnano gli adulti alla scoperta di chiese, palazzi, musei, scuole, cascine, parchi adottati durante l’anno scolastico nell’ambito del progetto nazionale La scuola adotta un monumento.

Il Convitto Nazionale Umberto I augura buona Pasqua e buone vacanze a tutti gli studenti e le loro famiglie. L'attività didattica riprenderà il 19 aprile.

Si è chiusa oggi l'undicesima edizione delle CONVITTIADI a Lignano Sabbiadoro. Un grazie a tutti i nostri atleti che hanno partecipato e congratulazioni a tutti quelli che hanno vinto.

Dal 22 al 24 marzo 2017, presso il Convitto Nazionale Umberto I, si terrà il XVII CONVEGNO DEL LICEO CLASSICO EUROPEO. Studenti, docenti ed educatori dei Convitti nazionali italiani si confronteranno sul tema "Noi in Europa". Una tre giorni di lavori a tre voci sul futuro della nostra scuola.

Siamo lieti di condividere l'iniziativa del Centro Studi Sereno Regis in occasione della Festa della Donna. "Femminile plurale - Spiritualità e nonviolenza in cammini di donne". Martedì 7 Marzo 2017 - Centro Studi Sereno Regis Via Garibaldi, 13 Torino - ore 17,30 - 20,30 - Sala Gabriella Poli.

La redazione di UmberTimes, giornale del Liceo, non poteva certo mancare ai festeggiamenti per i 150 anni de La Stampa: 2 articoli e un video, tutti da assaporare. I lavori sono esposti da oggi a Pasqua nella sala mostre del Museo La Stampa, in via Lugaro 21 (ore 9-19, sabato e domenica 15-19).

Giunte ormai all'undicesima edizione, le CONVITTIADI rappresentano il fiore all'occhiello del percorso didattico-educativo proposto da tutti i Convitti nazionali. 

Il 24 febbraio 2017 si celebra la tredicesima edizione di “M’illumino di Meno”, la festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, promossa dal programma Caterpillar di Rai Radio 2 per sensibilizzare sull’importanza del risparmio energetico.

Nell’ambito del Piano nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo promosso dal MIUR, il 7 febbraio 2017 si celebra la prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola e il Safer Internet Day,  la Giornata europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea.

Invito alla prima giornata dedicata all'attivista nonviolento, che si terrà sabato 4 febbraio, dalle 14.45 presso il Centro Studi Sereno Regis, in via Garibaldi 13. Il concerto per pianoforte, "il Tao della Musica", di Loredana Arcidiacono, concluderà la giornata e si terrà nell'Aula Magna del Convitto Nazionale Umberto I, alle ore 20.45

Il 28 gennaio inizia il nuovo anno cinese con feste e celebrazioni in tutto il mondo per due settimaneIl Capodanno cinese è una solenne tradizione asiatica per dare l’addio all’inverno e all’anno trascorso, accogliendo la stagione primaverile con la famiglia e gli amici. Da oggi si apre l'anno del Gallo!

Venerdì 27 gennaio, alle ore 16, nella sede di via Bertola 10, siete cordialmente invitati alla presentazione della Mostra storico-didattica LA CONQUISTA DELLA LIBERTÀ. Apertura fino al 17 febbraio ore 9-17. Ingresso libero.

Quando ho detto, durante una riunione di dipartimento, che mi sarei occupata io della Notte Nazionale del Liceo Classico, non credevo che sarebbe stata un’esperienza così intensa; invece ha risvegliato in me vecchi entusiasmi e senso di appartenenza. 

Venerdì 13 gennaio 2017, dalle 18 alle 23, siete tutti invitati in via Bligny 1 bis per LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO. Il nostro Liceo Classico Europeo resterà aperto e sono previste attività di vario genere per confrontarsi sul valore degli studi classici e sulla loro attualità. Qui di seguito il PROGRAMMA DELLA SERATA.

Venerdì 13 gennaio 2017 dalle ore 18.00 alle ore 23.00, il Liceo Classico Europeo resterà aperto, poiché quest’anno anche la nostra scuola aderirà all'iniziativa “La Notte Nazionale del Liceo Classico”, che si svolgerà in 367 Licei Classici d’Italia.

Buone feste e buon 2017 da tutto il personale del Convitto Nazionale Umberto I.

Nei giorni 13, 14 e 15 dicembre nell’atrio della nostra scuola, siete tutti invitati alla mostra-mercatino del libro di Natale dove potrete acquistare tanti libri per fare i regali natalizi, contribuendo così all’arricchimento della nostra biblioteca scolastica.

Mercoledì 21 dicembre 2016, alle 18,30, presso l'Aula Magna del Convitto, il prof. Emanuele Ciancio, insieme ad alcuni colleghi presenterà il suo volume dal titolo "L'ultima eresia", sul rapporto tra verità scientifica e verità religiosa.

Si comunica che la conferenza del 6/12/2106, organizzata dall'Associazione Mazziniana Italiana, è stata spostata alle ore 17.15 nella sede di via Bertola 10, anziché in via Bligny 1 bis.

Sabato 26 novembre alle ore 15.30, presso il Centro Studi Sereno Regis, in via Garibaldi 13 ci sarà la cerimonia di premiazione della sesta edizione de "Gli occhiali di Gandhi",

Martes 22 de noviembre de 2016 a partir de las 15,30 h. en el Aula Magna del Convitto Nazionale Umberto I, la Sección Española LSI, con motivo de la celebración del IV Centenario de la muerte del gran escritor Miguel de Cervantes Saavedra,

Dopo la pubblicazione della graduatoria della ricerca della Fondazione Agnelli, gli articoli dei quotidiani.

Il 18 e il 19 novembre a Torino, presso il Campus Einaudi e il Convitto Umberto I, si terrà il seminario #SMS - Salute Media Scuola - Vivere una comunità di pratiche per promuovere benessere. 

Mercoledì 16 novembre 2016, alle ore 15:30, nell'Aula Magna di via Bligny 1 bis, si terrà un incontro sul Referendum Costituzionale del prossimo 4 dicembre.

Il Convitto Nazionale Umberto I parteciperà all’edizione nazionale 2016 del Festival dell’Educazione.

Il 9 novembre 2016 alle ore 18.00, nella sede di via Bligny, verrà inaugurata l’Aula 3.0.

L'Università di Camerino, prestigioso ed antichissimo Ateneo fondato nel 1336, ha mandato un messaggio di coraggio ai suoi seimila studenti: "il futuro non crolla".

Dal 24 al 29 ottobre 2016, si terrà la 3° edizione dell’iniziativaLIBRIAMOCI: GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE, promossa dal Centro per il libro e la Lettura e patrocinata dal MIUR.

Venerdì 21 ottobre, alle ore 10:30, nell'Aula Magna del Convitto Nazionale Umberto I, le scuole annesse incontrano MARCO TARDELLI, campione del mondo nel 1982.

Corsi blended del British Council presso il Convitto Umberto I di Torino

Venerdì 30 settembre, ore 17 - Rettorato dell'Università di Torino. Dopo il successo ottenuto a maggio al  "Salon Culture et Jeux Matematiques - Prix Andre Parent" di Parigi, il gruppo che ha elaborato l'attività SuperFarmer 

Lunedì 3 ottobre 2016, ore 15.30-17.30

All'apertura di ogni anno scolastico i ragazzi di PRIMA della scuola secondaria di primo grado partecipano al soggiorno di accoglienza.

Torino, 12 settembre 2016

Care ragazze e cari ragazzi

Gentili Genitori

Benvenuti sul nuovo sito del Convitto Nazionale Umberto I 

La musica è (in)finita

Mauro Cavagliato presenta il suo libro: La musica è (in)finita. Presso l’aula magna del Convitto Nazionale Umberto I - Torino

Luoghi e parole della trasformazione: Territori, architettura e città in Cina.

Adotta un monumento 2016

La scuola adotta un monumento. Sceneggiatura e rappresentazione teatrale a cura della classe 4°B e 5°B.

I nostri allievi parteciperanno alle nazionali dei giochi sportivi studenteschi di scacchi che si svolgeranno a Sibari.

La musica è (in)finita

Il 30 aprile si celebrano i 30 anni della prima connessione internet.

La musica è (in)finita

Incontro con l’autore Marco Braico che ha presentato il libro “La festa dei limoni”

La musica è (in)finita

Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca.

DALLA RICERCA ALLE BUONE PRATICHE
I NUOVI ORIZZONTI DELLA FORMAZIONE DOCENTI TRA CLIL, ESABAC E DSD

Bando borse di studio e riduzione rette

Il Convitto Nazionale Umberto I bandisce per l'anno scolastico 2015/16 i seguenti concorsi interni:


Demo Post

Sport e Arte a confronto tra le Istituzioni Educative.


Lutto conferenza

I libri mediatori delicati e preziosi: primo incontro. “Come affrontare il lutto con bambini e ragazzi”.

Cambridge International

Si comunica che il giorno 25/01/2016, dopo le ore 17.30, sarà pubblicato nell’atrio del Convitto di via Bligny 1 bis.

Contatti

Convitto Nazionale Umberto I
Via Bligny 1 bis - Via Bertola 10
10122 Torino

Sede +39 011 4338740 / 4396735
via Bertola +39 011 5217976
convittonazionale@cnuto.it
convittonazionale@pec.cnuto.it
www.cnuto.gov.it

Le nostre sedi

Amministrazione TrasparenteAlbo Pretorio 

Questo sito utilizza i cookies per realizzare alcune funzionalità e migliorare la navigazione. Tutti i dettagli sono riportati nell'Informativa. Proseguendo con la navigazione si accetta l’utilizzo dei cookies. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, vedere la nostra Politica sulla Privacy Privacy Policy.

Accetto l'utilizzo dei cookie per questo sito.